Chi siamo

Il Ricamo come Arte

L’Associazione Padova Ricama l’Arte

Nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di appassionate e di maestre molto competenti, è riuscita a concretare il progetto di diffondere questa antica arte e recuperare tecniche e punti poco conosciuti. Vengono organizzati corsi di base ed avanzati come attività creativa e socializzante in una atmosfera accogliente ed allargata che offre la soddisfazione di creare con le proprie mani qualcosa di bello ed unico. Con ciò l’Associazione si propone di avvicinare le generazioni più giovani interessandole ad una disciplina che, educando alla precisione, alla pazienza ed al senso estetico, insegna anche a recuperare spazi personali e momenti di pausa nella vita frenetica del nostro tempo. Ogni anno almeno una sessantina di persone partecipano attivamente alla vita dell’Associazione.

Altro obiettivo è l’inserimento nella vita socio-culturale della Città, attraverso un’attività di ricerca storica legata al patrimonio artistico locale.

Con questa filosofia l’Associazione si è avvicinata a Giotto (Maggio 2005 “GIOTTO NEL RICAMO in occasione dei 700 anni della consacrazione della Cappella degli Scrovegni – mostra presso il Circolo Ufficiali in Prato della Valle) e a Mantegna “MANTEGNA NEL RICAMO Ottobre 2006 in occasione dei 500 anni della nascita – mostra presso la Sala superiore de La Rinascente in Piazza Garibaldi), con  esposizioni di lavori che, rifacendosi ai motivi pittorici di due grandi Maestri che hanno lasciato in città l’impronta del loro genio, hanno avuto successo di critica e di pubblico. Ha fatto seguito la pubblicazione del volume “Mantegna nel ricamo”.

Dopo questo percorso l’Associazione ha sentito l’esigenza di avvicinarsi ad altre culture e con l’assistenza dell’Ufficio Accoglienza ed  immigrazione del Comune di Padova ha intrapreso la collaborazione con l’Associazione Sri Lanka  per la Mostra “ Il RICAMO UNISCE LE  CULTURE svoltasi a dicembre 2009 presso la Sala Samonà della Banca d’Italia.

In ottobre 2011, in collaborazione con il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova, con il Patrocinio del Comune di Padova, ha organizzato nella prestigiosa sede della Loggia della Gran Guardia  la mostra “RICAMARE CON LA PENNA, SCRIVERE CON L’AGO” prendendo spunto da un “quaderno di scrittura” del 1830.

Con lo stesso entusiasmo ha poi aderito nel 2012 al “Progetto Rondine” del Comune di Padova attrezzando un laboratorio dove un gruppo di ragazze profughe da Africa ed Asia hanno potuto apprendere le basi del ricamo, finalizzato a dare loro una futura possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Durante questi anni queste Mostre sono state ri-allestite anche a Friburgo (Germania), città gemellata con Padova, e a Gourdon (nel Perigord – Francia); l’Associazione ha partecipato alla manifestazione internazionale “Aiguille en fête” alla Villette  di Parigi (Francia) e alle edizioni autunnali di “Abilmente” alla Fiera di Vicenza.

In ottobre–novembre 2013 l’Associazione ha allestito una nuova mostra dedicata al Liberty dal titolo “TRACCE DI BELLE EPOQUE IN RICAMI E DISEGNI DI OGGI, IN COSE E LIBRI DI IERI”, ancora nella bellissima sala affrescata della Loggia della Gran Guardia, con il patrocinio del Comune di Padova, e con la cortese partecipazione del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova e del Liceo Artistico “A. Modigliani”.

In autunno 2014 è stata invitata ad esporre a Valtopina (PG) alla “Mostra internazionale del ricamo a mano” , ad “Abilmente 2014” alla Fiera di Vicenza,  alla mostra “FILI MAGICI” al Castello di Vinovo (TO) e alla mostra “FILI D’ORO” a Bellaria.

Dal 13 febbraio al 20 marzo 2016 una nuova mostra sempre alla Gran Guardia di Padova con il Patrocinio del Comune di Padova,  dal titolo “GUARDANDO IL CIELO, DA GALILEO AL PICCOLO PRINCIPE”, ancora come partner il Museo dell’Educazione ed il Liceo Artistico “Modigliani”,  ha avuto un notevole successo di critica e di visitatori (oltre 2500).

Nel novembre 2018 è si è svolta, sempre con la collaborazione del museo dell’educazione dell’Università di Padova e con la partecipazione del  liceo  artistico Modigliani, del liceo artistico Selvatico e del liceo scientifico Fermi, nella stessa prestigiosa storica sala, una nuova mostra intitolata “RICORDANDO PADOVA TRA BAROCCO E ROCOCO, RICAMI – E NON SOLO – PER CONOSCERE LA NOSTRA CITTÀ “. la risposta della città e del pubblico in generale è stata oltre ogni aspettativa, anche rispetto alle precedenti mostre.

Nel novembre 2022 ancora una volta l’Associazione si è presentata al pubblico con una nuova mostra dal titolo “OMAGGIO ALLA TIPOGRAFIA E ALLA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO” sempre con la partecipazione dei Licei Artistici Modigliani e Selvatico, nella prestigiosa sala superiore della Gran Guardia in Piazza dei Signori. La risposta del pubblico, non solo cittadino, ma dalle provenienze anche da fuori regione, è stata anche stavolta eccezionale.

Nel settembre 2024 l’Associazione è stata invitata ancora una volta a partecipare con uno stand alla Mostra internazionale del Ricamo a Mano e del Tessuto di Valtopina (Umbria), con unanime  apprezzamento da parte di importanti Scuole di Ricamo italiane ed estere.

L’attività dell’Associazione continua con i corsi, sia per principianti che per esperte, anche nell’anno accademico 2020-21 presso la sede operativa di via Gustavo Modena 8/a a  Padova presso la Parrocchia di San Prosdocimo (zona Pontecorvo).

Sito www.padovaricamalarte.it , mail padova.ricamalarte@libero.it, Facebook Padova ricama l’Arte tel 338 2988236 (Giovanna)